benessere consapevole

 

 Benessere Consapevole

 
L'associazione di operatori olistici 'Osservatorio di Vega' è l'espressione di una precisa "filosofia del Benessere", sviluppata nel tempo e attraverso la pratica diretta dai suoi fondatori, Mirko Chiaramonte e Gabriele Orsini.
A partire da un comune background di tipo olistico, adottiamo un  peculiare approccio al benessere che ci piace definire "ecologico", perchè mette in rapporto dinamico la Persona e l'Ambiente che la circonda: chiamiamo questa filosofia la via del "Benessere Consapevole".
In accordo alla prospettiva olistica consideriamo la Persona come un’unità inscindibile di corpo, mente, emozioni e spiritualità: stare bene significa allora integrare in modo armonico questi diversi aspetti.
La Persona non è a sua volta un’entità isolata, bensì è inserita in un Ambiente, in un contesto naturale che le permette di vivere, di alimentarsi, di muoversi, di relazionarsi alle altre Persone in modo più o meno sano e vantaggioso, equilibrato e armonioso… in una parola, in modo ecologico.

Le cause di disequilibrio psico-fisico della Persona non risultano infatti quasi mai solo interne alla persona, nè di origine puramente esterna: sono spesso da rintracciare in una  cattiva relazione tra lo spazio interno e quello esterno, tra la Persona e l’Ambiente. Un esempio? Una cattiva alimentazione offre un caso banale di relazione non ecologica tra spazio interno e spazio esterno.

Ancora: viviamo inseriti in uno scenario globale che proietta su larga scala gli effetti di uno squilibrio “cronico” nella relazione Uomo-Ambiente ed è chiaro come la Persona singola – ente non isolato - tenda a riprodurre e a riproporre inconsapevolmente questa disarmonia nella propria sfera quotidiana.

Crediamo che imparare a star bene significhi proprio trovare il modo re-invertire questo meccanismo, su larga scala ma soprattutto dentro sé stessi e nel rapporto con chi ci è vicino.

E siamo certi che ciò sia possibile iniziando proprio da una  relazione intima nuova con il primo Ambiente naturale con cui ci si trova in contatto: il proprio Corpo, il proprio Organismo e Spazio Interiore.



Ogni operatore dell’associazione propone una disciplina olistica specifica: shiatsu, cranio-sacrale, naturopatia ecc.
 
 Al contempo, gli operatori lavorano anche "in squadra", attraverso "percorsi incrociati" che in alcuni casi specifici (e sempre sotto richiesta dell'interessato) permettono una capacità d'analisi e una prospettiva di intervento più ampie (vedi: "Galleria del Benessere")